Palmas Arborea

stemma-comune-palmas-arboreaPalmas Arborea è situato nella pianura Oristanese. A est è dominato dal massiccio del monte Arci mentre a ovest dallo stagno di Pauli Majori, aree di particolare interesse. Il territorio è ricco di antiche testimonianze prenuragiche e nuragiche. A Palmas Arborea appartiene la frazione di Tiria.

Piccolo borgo posto ai piedi del massiccio vulcanico del monte Arci, è situato a pochi minuti dalle incantevoli spiagge bianche del Sinis. Nel suo territorio si trova lo stagno di Pauli Majori che rappresenta una delle zone umide più importanti d’Italia. Lo stagno ospita diverse specie di avifauna tra cui il pollo sultano, l’airone rosso e il gobbo rugginoso. La flora si caratterizza per la presenza di splendide e rare orchidee.

Il toponimo del paese secondo alcuni studi avrebbe tratto origine dall’ampia presenza di palmeti in tutto il territorio. L’area di Palmas presenta testimonianze archeologiche già a partire dal neolitico recente. Testimonianze che diventano più frequenti nel periodo nuragico. Numerosi i resti di importanti complessi megalitici che testimoniano la fiorente civiltà nuragica in questo territorio.

Intorno all’anno 1000 nella zona sorgevano tre diversi piccoli borghi: “Palmas Majori”, “Villa de Palmas” e “Palmas de Ponti”. Dei tre l’unico che ha conservato una continuità nel tempo è stato “Villa de Palmas” che ricade oggi nello stesso territorio di Palmas Arborea. Gli altri due centri molto vicini alle rive dello stagno risultano abbandonati già dal XV secolo. Inizialmente il nome era solo Palmas ma intorno all’800 venne aggiunto anche l’identificativo di Arborea per evitare facili confusioni con Palmas di San Giovanni Suergiu nel Sulcis.
Il paese conta oggi circa mille abitanti e vive prevalentemente della coltivazione dei carciofi, degli agrumi, dei vitigni e dell’allevamento.

Abitanti: 1.335
Superficie: kmq 39,32
Provincia: Oristano
Municipio: via Rinascita, 19 – tel. 0783 28028
Guardia medica: (Oristano) – tel. 0783 303373
Biblioteca: via Enrico Fermi
Ufficio postale: via Rinascita, 3

Annunci