Piano Strategico 2007

Il Piano Strategico pubblicato nel 2007 ha rappresentato un metodo, oltre che uno strumento, perché gli attori pubblici e privati si aprissero a un dialogo unitario e interattivo sullo sviluppo futuro del territorio, fino alla formulazione di una strategia condivisa, di un set di politiche di sviluppo e delle relative azioni. L’azione attivata nell’area ha assunto un carattere sperimentale, si è trattato infatti di un percorso che ha dato voce agli attori istituzionali dei singoli comuni, alle parti economiche e sociali e ai cittadini per far confluire l’idea di futuro in un piano con le priorità delle politiche pubbliche e delle azioni da attivare nel medio periodo.

Il Piano Strategico qui presentato costituisce il documento programmatico che dovrà vedere la sua implementazione nei prossimi 5-7 anni.  Esso, individuando una strategia unitaria di sviluppo dell’area vasta, richiederà alle amministrazioni coinvolte un investimento anche nella fase di attuazione perché le azioni individuate trovino una realizzazione unitaria.

In questo piano sono individuate anche possibili forme di finanziamento dalla programmazione regionale unitaria 2007-2013 e da altri strumenti di sviluppo territoriale, essendo la strategia coerente con gli orientamenti regionali e con le strategie comunitarie di sviluppo delle aree “competitività” in cui ricade la Sardegna nei prossimi anni.

Leggi il Piano Strategico 2007

Annunci